Open/Close Menu Trasformati nella Migliore versione di Te

FITNESS TRACKER : Sai cos’è?

  • una moda o un elegante accessorio
  • uno strumento per monitorare il movimento
  • un efficace sistema per motivare i piu pigri
  • un ausilio per regolare la dieta quotidiana (questo non lo sapevi!)

Il Fitness Tracker o Smartband non è altro che un bracciale studiato per monitorare l’attività fisica giornaliera che registra tutti i  movimenti e li salva per poi mostrarli sul display dello smartphone.

In questo modo saremo in grado di sapere, ogni giorno, quanto ci dobbiamo muovere per essere in forma. Lo scopo principale non è tanto tenere traccia di allenamenti intensivi, quanto motivare chi di noi è incastrato in una vita sedentaria e non ha tempo (o voglia) di fare sport o andare in palestra.

Ne esistono naturalmente vari tipi, dai più semplici in grado solamente di contare i passi, ai più complessi, dotati di display, che prendono in considerazione anche le calorie bruciate, la posizione satellitare oltre a permettere di gestire il lettore musicale o altre opzioni avanzate simili.

Alcuni tipi poi tengono traccia anche di come dormiamo riuscendo a darci ogni mattina, al risveglio, un grafico della qualità delle nostre ore di sonno. Dormire bene è alla base di una buona salute e sapere come passiamo la notte ci può aiutare a intervenire su questa parte della nostra vita.

L’utilizzo cambia a seconda del modello scelto e spesso i più cari sono quelli dotati di più funzionalità.

I più minimalisti non hanno bisogno di specifiche configurazioni, basta attivarli, indossarli e continuare a vivere come se nulla fosse. I più sofisticati sono dotati di LED di notifica per mostrare i progressi fatti, quelli che grazie ad un display mostrano distanza, calorie bruciate, ora e data, fino ad arrivare ai più complessi che permettono di ricevere persino notifiche di messaggi e chiamate.

Ma perché comprare un fitness tracker?

Tenendo traccia in tempo reale di quanto ci siamo mossi e di quanto manca all’obbiettivo quotidiano, ci aiuterà a renderci conto che a volte basta fare una fermata a piedi invece che in bus, o prendere le scale invece che l’ascensore, per stare in buona salute.

Se poi si comincia a praticare sport o frequentare la palestra diventa utile per mantenere alta la motivazione all’allenamento perchè permette di controllare i progressi raggiunti (non solo estetici ma anche funzionali).

Infine, se  integrati con applicazioni specifiche, i tracker ci dicono anche quante calorie dobbiamo assumere durante la giornata e quante ne abbiamo bruciate.

Si scopre così che nei giorni più attivi un dolcetto o un bicchiere di vino non sono peccato, anzi.

Buon allenamento!

Categorygenerale
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Logo_footer
       Copyright © 2017    |   Termini di utilizzo

Seguici anche su